Voci
“Attraverso la fotografia Carmelo Bongiorno continua la sua ricerca esistenziale, coglie l’essenza misteriosa delle cose: ambienti e persone appaiono in stato onirico, dentro un naturalismo metafisico,come traslitterazione di sogni in luoghi, come combinazioni arcane.La fotografia si trasforma in pensiero”. (Franco Battiato, dalla prefazione al volume “L’isola intima” ed. SEI, Torino 1997)
“La sorprendente unicità della visione di Bongiorno scaturisce dal rapporto intimo con la sua terra. Egli riflette il proprio itinerario dentro la camera oscura della rimembranza e sfuma ogni nitida concretezza delle forme e delle figure per mettere a fuoco l’esperienza interiore delle proprie passioni e dei propri sentimenti”.(Giovanni Chiaramonte, critico/docente/curatore/artista, Milano 1996)
“Come nei versi di un poeta veggente, i soggetti delle fotografie di Bongiorno sembrano legati a una fitta quanto intricata rete di corrispondenze che ne esaltano l’elemento simbolico, caricandoli di mistero. Una fotografia che, capace di inventare e immaginare, diventa l’espressione poetica e simbolica di infinite realtà soggettive, aldilà del tempo e dello spazio”.
(Denis Curti, , Milano 2009)
Biografia
Carmelo Bongiorno (Catania, 1960) è un artista, fotografo e docente di fotografia italiano tra i più stimati della sua generazione. Nel 1989 vinse l’ European Kodak Award for Photography. Ha pubblicato, avvalendosi spesso dei testi di Franco Battiato, molti volumi dedicati alla sua opera (L’isola intima, Bagliori, Voci ecc.) e ha vinto importanti premi internazionali. Ha partecipato a più di 70 mostre in luoghi prestigiosi. (Mois de la Photo,I Maestri della Fotografia,Teatro della visione con Wim Wenders, La nuova Scuola Fotografica siciliana, 54° Biennale di Venezia). Insegna all’Accademia di belle arti di Catania.
Carmelo Bongiorno (Catania 1960) is one of the leading figures of his generation and in 1989 he won the European Kodak Award for Photography. He published with Franco Battiato’s texts dozens of volumes gaining international rewards and he realized over 70 exhibitions in many famous places (L’isola intima,Mois de la Photo,Bagliori,I Maestri della Fotografia,Teatro della visione con Wim Wenders,Voci,ecc.). He’s a lecturer at Accademia di belle arti and he makes workshops regularly. Recently he exposed in Milan for La Nuova Scuola di Fotografia Siciliana and in the 54° Biennale di Venezia.