Patrizia Comand

Dipinti

Disegni

PATRIZIA COMAND

Biografia completa

Nata a Corbetta (Mi), dopo il Liceo Artistico si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si diploma nel 1972.

La sua prima mostra risale al 1974. Nel 1979 espone al Salone dei Giovani Artisti al PALAZZO DELLA TRIENNALE di Milano, dove incontra Mario De Micheli col quale instaura un rapporto di stima e di amicizia durato sino alla morte di quest’ultimo.

Dopo aver vissuto 4 anni a Venezia, nel 1991 si trasferisce in Centro America (El Salvador, Guatemala e Messico) dove soggiorna per un lungo periodo. Ed è proprio il soggiorno in quei paesi che influenzerà d’ora in poi, cambiandola radicalmente, l’interpretazione della luce e dei colori nelle sue opere.

Nel 1994 partecipa alla collettiva “Reale e Immaginario – Convergenze e fratture nell’attuale Arte Lombarda” tenutasi in SANTA MARIA DELLA PIETÀ a Cremona a cura di Mario De Micheli e alla Fiera Internazionale Lineart di Gand (Belgio) presentata dalla Galleria Rotta.

Nel 1995 tiene una personale al PALAZZO DEL GOVERNO di Madera (Portogallo), intitolata “Dentro da imagem” con presentazione di Mario De Micheli. Le opere di questa mostra riguardano il soggiorno “centro americano”: ritratti di vecchi, donne, bambini e “campesinos” di grande impatto espressivo, che verranno poi esposte anche in gallerie a Milano, Genova e Roma.

Nello stesso anno partecipa alla grande esposizione ” Il PO del ‘900 – Arte, Cinema, Letteratura” a cura di Laura Gavioli e Mario De Micheli tenutasi alla GALLERIA CIVICA DEL CASTELLO di Mesola(Fe).

Nel 2000 la FONDATION DU CHÂTEAU DE GRUYÈRES– CENTRE INTERNATIONAL DE L’ART FANTASTIQUE di Gruyères (Svizzera) le dedica una ricca personale intitolata “L’incommensurable légèreté de l’ être”, con presentazione di Etienne Chatton curatore del Museo e ne acquisisce un’opera di grande formato : “Stregate dalla luna”.

In questi anni la sua attività espositiva , incentrata su opere di orientamento più decisamente fantastico, si sposta prevalentemente all’estero: dall’Europa (Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ungheria), al Giappone (dove partecipa a diverse collettive a Tokyo, Gifu e Kawasaki), sino alla Turchia, dove nel 2005 riceve il 1° premio alla Biennale di Ankara, alla Bielorussia, dove partecipa alla 2° Biennale Internazionale di Minsk nel 2010, al Marocco e al Messico.

In Italia nel 2001 la PROVINCIA DI MILANO le allestisce una personale intitolata “Sul filo della vita” con presentazione di Rossana Bossaglia.

Nel 2002 è presente a “Il Po in controluce – Arte padana, alluvione e dintorni” a cura di Laura Gavioli, al PALAZZO DEGLI OLIVETANI di Rovigo.

Nel 2004 Corbetta, sua città natale, le conferisce il ” PREMIO CULTURA 2004 ” , cui segue nel 2005 una grande personale intitolata “Visioni” , a cura di Flaminio Gualdoni .

Alla fine del 2007 la SOPRINTENDENZA per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano, con la FABBRICA DEL DUOMO, la incaricano di realizzare i soggetti per 2 grandi “teleri” (m. 10 x 20 cad.) che vengono esposti per 4 mesi sulla facciata del Duomo, intitolati “Il cielo sopra Milano” .Gli originali ora si trovano in VATICANO.

Spesso, su invito di Vittorio Sgarbi, è stata coinvolta negli scorsi anni in importanti mostre in Italia : tra queste, Surrealismo Padano (PALAZZO GOTICO, Piacenza, 2002), La Pittura Fantastica in Italia (MUSEO REVOLTELLA, Trieste, 2002), 54° Biennale di Venezia (2011), EXPO-Arte Italiana (Milano, 2015).

Nel 2011 espone al PHANTASTEN MUSEUM DI Vienna , al BAROCKSCHLOSS di Riegersburg N.Ö. (Austria) e nel 2014 al FORUM DE LA CULTURE di Casablanca (Marocco)

Nel 2015 è invitata alla Triennale di Roma al VITTORIANO, alla 1° Biennale di Arte Religiosa a OOSTERHOUT (Olanda) e a “Un’altra realtà – Arte Visionaria Contemporanea” a CASTEL DELL’OVO, Napoli.

Sempre nel 2015 presenta, per la prima volta al pubblico, alla FONDAZIONE FGS di Cassano Magnago (Va), “La Nave dei Folli”. Un grande dipinto (m. 2,05 x 8,60) con 20 grandi disegni preparatori, che ha richiesto quasi 3 anni di lavoro. Il tema è liberamente tratto dal poema satirico “Das Narrenschiff” di Sebastian Brant pubblicato nel 1494 a Basilea, con corredo iconografico attribuito a Albrecht Dürer . Presentazione in catalogo e al pubblico di Philippe DAVERIO. Il famoso editore FRANCO MARIA RICCI decide poi di presentarla nel 2017 al LABIRINTO DELLA MASONE di Fontanellato (Pr), e ne pubblica un prestigioso catalogo con prefazioni di Philippe DAVERIO e Giovanni MARIOTTI e presentazione al pubblico di Sandro PARMIGGIANI. Nello stesso anno, fortemente voluta dal Presidente Emmanuele F.M. Emanuele, viene esposta al MUSEO DI PALAZZO CIPOLLA a Roma a cura della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo con grande successo di critica e di pubblico e si conclude con un’intervista a RADIO VATICANA.

Nel 2018 l’opera viene presentata al PALAZZO COMUNALE di Corbetta (Mi), con presentazione di Giorgio SEVESO.

Parallelamente a quello più personale e fantastico, c’è un genere che non ha mai abbandonato : quello della ritrattistica. Suo, nel 2005, è il prestigioso incarico di eseguire il ritratto ufficiale del Pontefice BENEDETTO XVI° per la “Sala dei Papi” della BASILICA DI SUPERGA di Torino. Incarico rinnovato nel 2013 per l’appena eletto Papa FRANCESCO. Per il MUSEO della stessa Basilica ha effettuato anche i ritratti del PREFETTO Padre Benedetto Maria Marengo e del PRIORE Padre Venanzio Maria Ramasso.

Nel 2016 viene chiamata dal FRAUENMUSEUM di Bonn (Germania) per realizzare il ritratto del Premio Nobel RITA LEVI MONTALCINI.

Tra il 2019 e il 2020 partecipa a diverse esposizioni in Polonia (Magical Dreams V ), Germania (6° Biennale di Arte Fantastica in Viechtach) e Francia (Omaggio a Jean de La Fontaine al Grand Palais di Parigi).

Dal 2006 fa parte di un gruppo internazionale che è annualmente presente al Grand Palais di Parigi con mostre tema, ed è presente nell’Archivio del “National Museum of Women in the Arts” di Washington (USA).

Dal 2016 sta partecipando, su invito, alla mostra nazionale “Lotteria Messicana” che , sinora, è stata esposta in 10 Musei in Messico.

Di lei hanno scritto , tra gli altri:

Rossana BOSSAGLIA, Etienne CHATTON, Philippe DAVERIO, Emmanuele F.M. EMANUELE, Raffaele DE GRADA, Mario DE MICHELI, Barbara FRIGERIO, Laura GAVIOLI, Emilio GARGIONI, Sebastiano GRASSO, Flaminio GUALDONI, Gerard HABARTA, Paolo LEVI, Renzo MARGONARI, Giovanni MARIOTTI, Carlo MUNARI, Sandro PARMIGGIANI, Mario PANCERA, Giorgio SEVESO, Vittorio SGARBI, Marcello VENTUROLI , Dino VILLANI, Gianmarco WALCH.

Le sue opere si trovano in collezioni private :

oltre che Italia e in Europa , in Colombia, Cuba, El Salvador, Giappone, Guatemala, Stati Uniti e Turchia.

In collezioni pubbliche :

Phantasten Museum di Vienna – Austria

Museo d’Arte Fantastica di Gruyères – Svizzera

Museo “Universo da Memòrias” di Madera – Portogallo

Collezione Barockschloss di Riegersburg N.Ö.- Austria

Museo Fondazione Roma – Roma

Biblioteca Nazionale Braidense – Milano

Basilica di Superga – Sala dei Papi – Torino – ritratto di Papa BENEDETTO XVI°

 – ritratto di Papa FRANCESCO

Museo di Superga – Sala dei Prefetti – Torino – ritratto del Prefetto P.Benedetto M. Marengo

M I M – Museum in Motion, S. Pietro in Cerro (Pc)

Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Copparo (Fe)

Donazione Ada e Mario De Micheli – Biblioteca Comunale – Trezzo d’Adda (Bg)

Arcispedale S. Anna – Quadreria Melotti, Ferrara

Museo delle Arti – Castello di Nocciano – Nocciano (Pe)

Museo Civico Ferdinando Santoro – Viggianello (Pz)